Orso con Piccolo – scultura su tronco
27 Ottobre 2022
La Contea della Marsica
7 Marzo 2023
Orso con Piccolo – scultura su tronco
27 Ottobre 2022
La Contea della Marsica
7 Marzo 2023

Conosciamo Celano e la sua storia – Chiesa Madonna delle Grazie

La Chiesa della Madonna delle Grazie, non è la chiesa più antica di Celano come da sempre saputo, ma probabilmente è la più antica di tutta la Marsica. Infatti la sua primogenita fondazione risale all’anno 165 d.c. eretta per accogliere i corpi dei SS. Vittore, Giovanni e Stefano prima e dei SS. Simplicio Costanzo e Vittoriano poi. Possiamo benissimo dire quindi, che l’esistenza della Chiesa della Madonna delle Grazie, chiaramente nei secoli rimaneggiata, risale a  quasi 2000 anni fa. Per avvalorare la mia tesi, vi scrivo unbreve sunto tratto dal “LIBRO DE SANTI E BEATI DELL’UMBRIA ( 1661)” – “Vita del Beato Giovanni da Foligno eremita e martire, fondatore della Chiesa & Eremo  di San Giovanni Evangelista di Celano ….”

^^^ A causa delle persecuzioni dei Cristiani, nell’anno 164 nel dì 17 di Settembre, furono ammazzati in un luogo chiamato “Formula” (forse l’odierna “Forma”), a meno di un miglio lontano della Chiesa  Eremitorio, dove habitava il Beato Giovanni con i suoi discepoli, i Santi Vittore, Giovanni e Stefano,.

Il B. Giovanni Folignato, intesa la morte di questi tre Santi, andò di notte con i suoi discepoli a prendere  i loro corpi, e li diede onorata sepoltura nella sua Chiesa, con grandissima riverenza.

M. A. Antonino Imperatore dimorando in quel tempo nella Regione de Marsi, il 26 Agosto dell’anno 165 fece decapitare alle radici del Monte “Pesicino”, detto poi Tino, dopo la Fonte aurea, i Santi Martiri Simplicio Costanzo e Vittoriano. I loro corpi furono in esso luogo venerabilmente sepolti da Crescentio Prete e da Cesareo diacono. Andato via l’Imperatore, il Beato Giovanni da Foligno, riuscì a trovare i corpi dei Santi, e nello stesso luogo vi costruì una chiesa e la Chiamò San Giovanni Evangelista e fu dedicata ai SS. Martiri. (omississ….)^^^

Giancarlo Sociali

Comments are closed.