1803 – Costruzione del lanificio di Celano.
7 Marzo 2018
ISOLA DI FERDINANDEA L’ISOLA ITALIANA NATA DAL MARE SPARITA NEL MARE.
9 Aprile 2018
1803 – Costruzione del lanificio di Celano.
7 Marzo 2018
ISOLA DI FERDINANDEA L’ISOLA ITALIANA NATA DAL MARE SPARITA NEL MARE.
9 Aprile 2018

Abbandono di rifiuti… Anche e soprattutto una questione morale e di senso civico.

Da quando i Comuni hanno iniziato a ritirare i rifiuti porta a porta, si sono moltiplicate le discariche abusive.

Benissimo differenziare certo, a mio avviso però, ci sono grosse difficoltà che limitano l’efficacia e la riuscita del servizio.  Sono molte infatti le amministrazioni che evidenziano i limiti di questa scelta, vuoi perché i loro stessi cittadini non sono pronti al comune senso civico, vuoi perché gli Enti non hanno sviluppato a regime un censimento della popolazione reale.

Una domanda si crea spontaneamente:

E’ sensato pagare di più il conferimento del rifiuto se io lo conferisco già stoccato e lavato?

E’ sensato che i cittadini onesti, continuino a pagare sempre di più per la raccolta dei rifiuti abbandonati, vanificando gli sforzi che fanno nel differenziare?

Qualche anno fa, la raccolta avveniva con i cassonetti e tutto sommato il sistema funzionava. Forse qualche percentuale in meno di differenziato, ma Fucino ed i monti erano incontaminati.

Abbiamo constatato che ovunque vi fossero i cassonetti dell’umido, del vetro, della plastica, i cittadini onesti e sensibili li utilizzano con regolarità.

Sono convinto però che, senza stravolgere nulla, con un impatto molto inferiore, si possa arrivare a collocare serie complete di cassonetti nella maggior parte della città. Nessuno è così insensibile da buttare tutto nell’indifferenziato, quando ad un metro ha le opportune alternative.

Un giusto equilibrio tra la qualità della vita e una coscienza ecologica mi sembra il più adatto in una realtà come la nostra.

Andare a testa bassa intestarditi in una crociata, come se la percentuale di «differenziato» fosse l’unico scopo, significa perdere in partenza, trascurando completamente che una buona fetta della nostra cara Italia ignora ancora l’uso stesso del cassonetto, esponendoci a un’immagine effettivamente di degrado.

E poi arrivano i rifiuti da Roma che con un solo rione contribuisce a creare rifiuti paragonabili a quelli prodotti da tutta la Marsica.

Io sarei per una campagna che coinvolga tutti i cittadini di tutti i ceti sociali, chiaramente con a capo le scuole e tutte le forme di volontariato ed associazioni. Una campagna promossa dalle amministrazioni che portino da qui a cinque anni ad una soluzione del problema.

Non dimentichiamo inoltre, le tantissime le attività artigianali (carrozzieri, ditte edili, gommisti, asfaltisti,etc. etc.) cessate ufficialmente ma che operano abusivamente e che non possono smaltire regolarmente se non a Fucino! Beh, qui non lanciamo l’accusa solo a loro, ma a tutti quelli che usufruiscono dei loro servigi alimentando il mercato nero, l’evasione fiscale, e non per ultimo il deturpamento dell’ambiente.

E poi, se lo scopo della nostra esistenza vuol essere il risparmio di risorse, dovremmo forse essere meno ipocriti; rinunciamo anche all’illuminazione pubblica, rinunciamo anche all’automobile, al telefonino, alla televisione, alla pubblicità, ai parchi di divertimento, alla doccia giornaliera.

Tutte comodità non necessarie. Ritorniamo a una società essenziale e avremo ottenuto risultati mille volte superiori…. facile a dirsi ma non a farsi.

-Se nessuno affittasse le case a stranieri irregolari, (quindi senza aver messo a ruolo negli uffici comunali la propria casa con i relativi inquilini, e di conseguenza senza essere dotato degli appositi contenitori per la raccolta differenziata) ci sarebbe una diminuzione di questi tipi di rifiuti. 

-Se nessuno si recasse dai gommisti e carrozzieri irregolari per ottenere sconti, e quindi lavori a basso costo, oltre che a consentire una equità fiscale rispetto a quelli che pagano le tasse, contribuirebbe anche ad evitare che questi abusivi, non potendo avere registri di carico e scarico e quindi potersi affidare a ditte specializzate per lo smaltimento dei rifiuti speciali, li riversino sul territorio;

-Se nessuno si recasse da officine illegali non autorizzate, eviteremmo di vedere il nostro territorio pieno di scarti di oli, filtri e pezzi di metallo e di plastica;

-Se nessuno affidasse lavori edili a ditte non regolari (che non possono smaltire), sempre per ottenere prezzi favorevoli a discapito di chi paga le tasse per tutti, forse contribuirebbe a creare una equità fiscale ed un mondo migliore sotto il profilo ambientale per le generazioni future;

-Se ognuno di noi denunciasse chi lavora abusivamente, chi sversa liquami nei corsi d’acqua, chi affitta case ad abusivi, chi assume lavoratori italiani o di altri paesi del mondo in condizioni di sfruttamento, forse aiuterebbe tutte quelle persone in divisa che non POSSONO arrestare da soli questo fenomeno riprovevole senza una riscoperta del SENSO CIVICO

Ecco aiutateci ed aiutiamoci.

Giancarlo Sociali

Annunci

Comments are closed.